1 Billion Rising Events

One Billion Rising | Massafra

Italy > Massafra > Piazza Garibaldi > 2020-02-14 > 05:00 pm

About The Event

Tra le città che partecipano al One Billion Rising c'è anche Massafra che, per la prima volta, accoglierà l’evento mondiale contro la violenza maschile sulle donne ideato nel 2013 da Eve Ensler, autrice di uno dei testi fondanti della rivoluzione femminile in atto, I monologhi della vagina: una vera propria chiamata all’azione a cittadine e cittadini, alle associazioni e alle organizzazioni della società civile in un momento in cui i diritti delle donne sono continuamente minacciati e i numeri della violenza sono ancora spaventose. L'appuntamento è per il giorno di San Valentino, venerdì 14 febbraio 2020 alle ore 17.00, in Piazza Garibaldi: l'evento, organizzato dal Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Massafra, l'Amministrazione Comunale di Massafra, A.S.D Habanera Dance Studio, il Centro Anjali Mudra Yoga e Pilates, Le Amazzoni e Domina Club. Centro dell’azione come sempre sarà la danza collettiva e potente di Break the Chain, la danza flash mob che ormai rappresenta nel mondo un messaggio universale contro la violenza maschile sulle donne. L’invito è aperto all’intera cittadinanza.

About The Organization

Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio

Il Centro "Rompiamo il silenzio" si avvale di un’équipe multiprofessionale con formazione specifica ed esperienza pluriennale, composta da assistenti sociali, psicologhe, sociologhe, mediatrici interculturali, avvocate, educatrici professionali, esclusivamente donne.
Il Centro Antiviolenza lavora in rete con altri servizi e istituzioni presenti sul territorio a livello locale, regionale e nazionale con l’obiettivo di accompagnare e sostenere la donna, che lo richiede, nel percorso consapevole di uscita dalla violenza e di recupero delle proprie abilità e autonomie.
Il centro antiviolenza svolge anche attività di prevenzione e sensibilizzazione finalizzata alla promozione di una cultura non violenta e al superamento degli stereotipi sessisti.
Il nostro lavoro sostiene:
Donne e minori esposti ad ogni forma di violenza agita o minacciata: fisica, psichica, sessuale, economica, stalking, indipendentemente dalla loro origine, lingua, cultura, religione o situazione economica.
Offrendo loro:
Accoglienza. Attivazione di interventi di rete. Accompagnamento in strutture sanitarie, tribunali, polizia, etc… Assistenza psicologica. Consulenza legal. Consulenza sociale. Servizio di sostegno alla genitorialità. Consulenza per il reinserimento socio – lavorativo e di formazione. Attività di prevenzione e sensibilizzazione. Attività di formazione e sensibilizzazione alle tematiche di genere
laboratori sulla genitorialità. Corsi di wen-do diretti a donne maggiorenni fino ai 60 anni e alle adolescenti. Rafforzamento del tavolo interistituzionale della rete antiviolenza. Raccolta dati e monitoraggio.

Upload a photo taken at this event

Open in Google Maps