Il Centro "Rompiamo il silenzio" si avvale di un’équipe multiprofessionale con formazione specifica ed esperienza pluriennale, composta da assistenti sociali, psicologhe, sociologhe, mediatrici interculturali, avvocate, educatrici professionali, esclusivamente donne.
Il Centro Antiviolenza lavora in rete con altri servizi e istituzioni presenti sul territorio a livello locale, regionale e nazionale con l’obiettivo di accompagnare e sostenere la donna, che lo richiede, nel percorso consapevole di uscita dalla violenza e di recupero delle proprie abilità e autonomie.
Il centro antiviolenza svolge anche attività di prevenzione e sensibilizzazione finalizzata alla promozione di una cultura non violenta e al superamento degli stereotipi sessisti.
Il nostro lavoro sostiene:
Donne e minori esposti ad ogni forma di violenza agita o minacciata: fisica, psichica, sessuale, economica, stalking, indipendentemente dalla loro origine, lingua, cultura, religione o situazione economica.
Offrendo loro:
Accoglienza. Attivazione di interventi di rete. Accompagnamento in strutture sanitarie, tribunali, polizia, etc… Assistenza psicologica. Consulenza legal. Consulenza sociale. Servizio di sostegno alla genitorialità. Consulenza per il reinserimento socio – lavorativo e di formazione. Attività di prevenzione e sensibilizzazione. Attività di formazione e sensibilizzazione alle tematiche di genere
laboratori sulla genitorialità. Corsi di wen-do diretti a donne maggiorenni fino ai 60 anni e alle adolescenti. Rafforzamento del tavolo interistituzionale della rete antiviolenza. Raccolta dati e monitoraggio.