1 Billion Rising Events

Rompiamo il Silenzio… Ricordare per non Dimenticare

Italy > Menfi > Centro Civico - via A. Palminteri > 2019-02-14 > 10:00 am

About The Event

In collaborazione con gli istituti delle scuole superiori del nostro comune, anche quest'anno aderiremo alla rivoluzione con una manifestazione che tratterà la condizione delle donne dalla Shoah alle Foibe ad oggi. La manifestazione si concluderà con il Flash mob sulle note del brano "Break the chain". Saranno presenti le autorità locali e i dirigenti scolastici.

About The Organization

Consulta delle Donne Menfi

La Consulta delle Donne è una istituzione democratica del Comune di Menfi composta da cittadine di Menfi: medici, casalinghe, docenti, professioniste, rappresentanti delle associazioni e del tessuto sociale. È un organo apolitico e apartitico. Organo consultivo del Comune di Menfi nasce con una deliberazione del Comune di Menfi approvata nel 2010.

La Consulta intraprende attività per il pieno raggiungimento delle pari opportunità tra uomini e donne, per la partecipazione attiva delle cittadine alle problematiche locali e internazionali, promuove indagini sulle loro esigenze indicando miglioramenti e soluzioni per consentire un pieno inserimento nella vita sociale, economica e politica.

Molte le iniziative intraprese con temi che vanno dalla salute, dall’omosessualità all’autismo allo sport e al teatro. Negli anni abbiamo collaborato con le associazioni del territorio. Le anime della Consulta sono diverse tra loro e la loro diversità è una risorsa perché ognuna apporta il proprio tempo, il proprio pensiero e le proprie riflessioni per affrontare diversi temi volti al rispetto della dignità umana.

Negli anni abbiamo proposto varie attività per sensibilizzare contro la violenza di genere partecipando anche dal 2014 ad oggi agli eventi mondiali del Flash Mob di One Billion Rising per riflettere e ballare insieme alle donne del pianeta per la giustizia, la rivoluzione e la solidarietà sulle note di “Break the chain”. Evento che noi riteniamo molto importante per il nostro presente e per il futuro. Le nostre iniziative cercano infatti di coinvolgere la popolazione tutta ma in particolar modo i giovani, ragazzi e bambini della nostra città. Collaboriamo sempre più fattivamente con tutti gli istituti di ordine e grado presenti nel nostro territorio. Quest’anno saranno ancora una volta gli studenti i protagonisti al nostro fianco dell’edizione di OBR 2019 per ballare tutti insieme in un evento dal titolo “Rompiamo il silenzio… Ricordare per non dimenticare”.

Upload a photo taken at this event

Open in Google Maps