1 Billion Rising Events

One Billion Rising Revolution Bologna

Italy > Bologna > Piazza Maggiore > 2015-02-14 > 03:00 pm

About The Event

One billion Rising Revolution! 2015 14.30 Ci troviamo in piazza Maggiore per prepararci 15.00 Flash Mob 15.15-16.00 Balliamo con il gruppo di percussioni brasiliane Afroeira 16.00 Flash Mob 16.15-17.00 Drum circle con tamburi sciamanici e con il Labotatorio Sociale Afrobeat 17.00 Flash Mob 17.15-18.00 Lezione aperta di samba con il gruppo di musica brasiliana Sambaradan 18.00 Flash Mob 18.15 Corteo da Piazza Maggiore al Parco della Montagnola (via Indipendenza) 19.00 Festa di One Billion Rising Revolution al Parco della Montagnola all'aperto

About The Organization

Casa delle donne per non subire violenza Onlus

La Casa delle donne per non subire violenza Onlus è un’associazione nata da un gruppo di donne femministe che ha progettato un centro antiviolenza, aperto nel 1990, in grado di accogliere e aiutare concretamente le donne che subiscono violenza.
L’associazione, senza fine di lucro, è impegnata a contrastare ogni forma di violenza di genere e promuove attività legate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza su donne e bambine/i. È nata nel 1990 e nel 2010 ha ottenuto il riconoscimento giuridico.

Il Centro antiviolenza è un luogo dove le donne possono confrontarsi con il problema della violenza, trovando uno spazio di ascolto e di sostegno concreto.
Nel Centro d’accoglienza pubblico di via dell’Oro 3 a Bologna le donne possono trovare questi servizi:
colloqui telefonici;
colloqui individuali personali per progettare un percorso di uscita dalla situazione di violenza;
gruppi di sostegno;
informazione e consulenza legale;
accompagnamento ai servizi socio-sanitari;
sportello di orientamento e accompagnamento al lavoro;
sostegno alla genitorialità per madri, e per coppie di genitori le cui figlie minorenni subiscono violenza dal partner;
sostegno psicologico ai minori vittime di violenza.
Nel centro pubblico hanno inoltre sede il Settore formazione e il Settore comunicazione e promozione culturale per le attività di sensibilizzazione e diffusione.
Nelle Case rifugio le donne possono trovare ospitalità sole o con i/le loro figli/e minori durante il percorso di uscita dalla violenza.

Upload a photo taken at this event

Open in Google Maps