1 Billion Rising Events

One Billion Rising Martina Franca

Italy > Martina Franca > Piazza Roma > 2020-02-14 > 06:00 pm

About The Event

Ritorna venerdì 14 febbraio l’appuntamento con "One Billion Rising - Un miliardo di voci contro la violenza", il movimento globale, laico e apartitico, il cui principio fondante afferma che ogni donna ha il diritto di vivere e decidere del proprio corpo, della propria salute e del proprio destino. Motore dell’iniziativa è Eve Ensler, attivista, drammaturga, autrice de "I Monologhi della vagina", testo con la traduzione in 45 lingue e le rappresentazioni in 120 nazioni in tutto il mondo ha imposto una definitiva presa di coscienza sulla violenza sulle donne del nostro pianeta, aprendo un nuovo dibattito sui diritti, le disuguaglianze economiche e lo sfruttamento delle donne in tutto il mondo. A Martina Franca, per l'ottavo anno consecutivo, l'appuntamento è alle 18.00 in piazza Roma, davanti al Palazzo Ducale, per un ballo collettivo organizzato dal Centro Antiviolenza "Rompiamo in Silenzio" in collaborazione con l'Ambito Territoriale di Martina Franca/Crispiano, l'Amministrazione Comunale di Martina Franca, la Mezcla Perfecta, l'Arcallegra e Dragare. Come ogni anno si ripete, il flash mob sulle note di "Break the chain", con le partecipanti vestite di nero e con indosso un accessorio rosso per urlare un inno alla vita, alla solidarietà e alla sorellanza.... Perchè non può esserci rivoluzione senza solidarietà. Le prove della coreografia sono previste per mercoledì 12 febbraio, alle ore 19.00, presso gli spazi dell'Arcallegra.

About The Organization

Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio

Il Centro "Rompiamo il silenzio" si avvale di un’équipe multiprofessionale con formazione specifica ed esperienza pluriennale, composta da assistenti sociali, psicologhe, sociologhe, mediatrici interculturali, avvocate, educatrici professionali, esclusivamente donne.
Il Centro Antiviolenza lavora in rete con altri servizi e istituzioni presenti sul territorio a livello locale, regionale e nazionale con l’obiettivo di accompagnare e sostenere la donna, che lo richiede, nel percorso consapevole di uscita dalla violenza e di recupero delle proprie abilità e autonomie.
Il centro antiviolenza svolge anche attività di prevenzione e sensibilizzazione finalizzata alla promozione di una cultura non violenta e al superamento degli stereotipi sessisti.
Il nostro lavoro sostiene:
Donne e minori esposti ad ogni forma di violenza agita o minacciata: fisica, psichica, sessuale, economica, stalking, indipendentemente dalla loro origine, lingua, cultura, religione o situazione economica.
Offrendo loro:
Accoglienza. Attivazione di interventi di rete. Accompagnamento in strutture sanitarie, tribunali, polizia, etc… Assistenza psicologica. Consulenza legal. Consulenza sociale. Servizio di sostegno alla genitorialità. Consulenza per il reinserimento socio – lavorativo e di formazione. Attività di prevenzione e sensibilizzazione. Attività di formazione e sensibilizzazione alle tematiche di genere
laboratori sulla genitorialità. Corsi di wen-do diretti a donne maggiorenni fino ai 60 anni e alle adolescenti. Rafforzamento del tavolo interistituzionale della rete antiviolenza. Raccolta dati e monitoraggio.

Upload a photo taken at this event

Open in Google Maps