1 Billion Rising Events

ONE BILLION RISING Lanusei

Italy > Lanusei > Istituto Leonardo Da Vinci Via L. Da Vinci Lanusei > 2020-02-14 > 09:00 am

About The Event

Anche quest'anno l'associazione Voltalacarta organizza One Billion Rising, un evento di sensibilizzazione e informazione sul tema della violenza maschile contro le donne, e sceglie di rivolgersi ancora una volta al mondo dell'educazione e della scuola, tramite essenziale per ogni rivoluzione culturale volta alla tutela dei diritti umani e delle pari opportunità. L'evento, rivolto a studenti e studentesse riuniti in assemblea, si terrà nell'aula magna dell'istituto scolastico dell'IDIS Leonardo Da Vinci di Lanusei, vedrà coinvolti in reading tematici e nel tradizionale flash mob danzato insegnanti e alunn* dell'indirizzo classico, scientifico, linguistico, sportivo, scienze umane, artistico, geometri e del Cpia n.3. Nel dibattito con gli studenti e le studentesse interverranno le rappresentanti del Centro Antiviolenza dell'Unione dei Comuni d'Ogliastra e del Cim, dando il loro specialistico contributo anche in merito all'argomento fulcro dell'OBR20, ossia il lavoro dei Cav sul territorio. Sui temi della discriminazione di genere saranno proiettati materiali filmici e un estratto della video inchiesta "Voci di un verbo plurale" dell'associazione Voltalacarta, ma soprattutto verrà stimolato un prezioso scambio con i/le giovani dei vari licei presenti, veri protagonisti dell'evento. L'evento verrà patrocinato dal Comune di Lanusei.

About The Organization

Voltalacarta

Voltalacarta è un'associazione che ha per scopo l'elaborazione, la promozione, la realizzazione di progetti di solidarietà sociale. Ha sede a Lanusei (Nu) ma opera sia nell'intero territorio sardo che nazionale, attraverso collaborazioni e progetti prevalentemente relativi al tema dei diritti umani, soprattutto dei migranti e delle donne, intervenendo attivamente nella lotta alla violenza e alla disparità di genere.
L'associazione fa parte della rete regionale Liantza e dal 2018 della rete Umani sopra-tutto, rete sarda contro l'esclusione sociale, il razzismo, l'omofobia e i linguaggi dell'odio.
Voltalacarta ha realizzato importanti eventi e iniziative legate al tema del rispetto dei diritti umani e delle pari opportunità, in particolare attraverso progetti formativo-informativi volti alla lotta contro stereotipi e discriminazioni di genere e organizzando numerosi cicli di incontri e dibattiti nelle scuole di ogni ordine e grado. Collabora con amministrazioni e enti nell'organizzazione di eventi e dibattiti pubblici tesi a promuovere la cultura del rispetto e dell'educazione.

About The Organizer

VOLTALACARTA

Upload a photo taken at this event

Open in Google Maps