About The Event
Nel Mondo una donna su tre subisce violenza nella sua vita in quanto donna: UN MILIARDO.
Nel Mondo, dal 2013, il 14 febbraio un miliardo di corpi si solleva per dire BASTA a questa atrocità; grazie al V-Day – movimento mondiale fondato dalla scrittrice e attivista statunitense Eve Ensler per porre fine alla violenza contro tutte le donne, ragazze, bambine – è nato infatti “One Billion Rising”, una lotta mondiale per rompere quel silenzio pubblico e privato che consente a tale crimine di continuare. “One Billion Rising” è un mondo che si unisce, si solleva, si ribella, resiste e si riprende.
Il 14 febbraio alle 18:30 in piazza a Gardolo di Trento, balleremo in solidarietà con le donne vittime di violenza sulle note di Break the chain/Spezza la catena, la canzone del movimento. È un'espressione di consapevolezza, di presenza e di volontà di cambiamento.
Uomini violenti non si nasce: lo si diventa attraverso l'apprendimento di codici virilisti di una cultura patriarcale che rimandano all'esercizio di potere sui corpi delle donne. Bisogna trasformare i modelli di virilità, continuare a mettere in luce la responsabilità di tutti gli uomini e le mancanze delle Istituzioni. Se la colpevolezza penale è personale, noi da sempre diciamo che nella violenza maschile contro le donne c'è una responsabilità diffusa e collettiva, cioè culturale. Ecco perché servono i percorsi di educazione alle relazioni di genere.
Non è l'ora dei minuti di silenzio.
About The Organization
Rete V-Day Trento
Upload a photo taken at this event