About The Event
One Billion Rising 2023, a Lodi il decennale!
Si torna a ballare per la libertà
Il movimento Se non ora quando? Snoq Lodi, in collaborazione con le associazioni Toponomastica femminile e Ife/Fae Italia, coordina, dopo la pausa nel 2021 e nel 2022 (nel 2020 l'evento si era tenuto pochi giorni prima che scoppiasse la pandemia) anche per il 2023 la campagna di One Billion Rising, l'evento mondiale contro la violenza su donne e bambine che si tiene di norma in contemporanea il 14 febbraio, giorno di San Valentino, ma che può essere declinato in altre giornate della settimana. Quest'anno, infatti, a Lodi, ci sarà un cambio di data!
Cosa significa One Billion Rising (Un miliardo – di donne – che si solleva)?
É stimato che nel mondo 1 donna su 3 subisca nel corso della propria vita una forma di abuso, di violenza. Da qui l'invito a unirsi, a sollevarsi e a reagire, tutte insieme, attraverso i continenti come una grande 'ola' umana e planetaria che dice basta alla violenza contro le donne.
Negli ultimi anni l'evento ha visto confluire in piazza Castello, a Lodi, per il flash mob circa 700 studenti di diversi istituti scolastici (superiori e medie), insieme alla cittadinanza e alle istituzioni (Prefettura, Comune, Consigliera di Parità).
Il 14 febbraio alcune scuole saranno chiuse a causa delle elezioni amministrative in Lombardia. Si è deciso dunque di celebrare l'evento il16 febbraio, sempre alle ore 12 in piazza Castello.
Per il 2023 il tema scelto dall'organizzazione mondiale è la libertà (#RiseForFreedom) che si unisce al motto del 2020, con l'inizio di una nuova decade, #risethevibration, elevare la vibrazione.
Tante le sorprese e le novità anche nell’edizione 2023!
Non sarà facile ripartire dopo 2 anni di stop ma sappiamo già che quest'anno, come nel 2020, l'Ist. Merli/Villa Igea preparerà i 'Cioccolatini del rispetto', simbolo del dono tipico del giorno di San Valentino ma con un significato di dono di un amore pieno di libertà e non oppressivo.
Come già nel 2019 e 2020 la canzone sarà cantata dal vivo dalla rocker lodigiana, Clémentine Nantista. L’evento è possibile grazie alla preziosa collaborazione del tecnico del suono Tita Bagnaschi che, anche quest’anno, gratuitamente, predispone l’impianto audio nella piazza.
Alcune/i studenti della scuola di danza Il Ramo, guidata da Sabrina Pedrazzini che in questi anni è sempre stata al fianco di Snoq Lodi e a sostegno di Obr, e che dunque celebra con noi il decennale, guideranno e affiancheranno le/gli studenti nel flash mob: quest’anno l’accademia di danza sarà presente con 50 ballerine e ballerini provette/i!
In queste settimane, nel frattempo, le scuole del Lodigiano via via aderenti, grazie al supporto della rete scolastica ‘Non sei da sola’, hanno preparato i passi del flash mob sulle note di 'Break the chain' (Spezza le catene). L’importante è partecipare alla manifestazione corale e dire no alla violenza sulle donne, ballando e divertendosi!
Novità del 2023!
Anche l’Istituto comprensivo di Codogno, grazie al collegamento con la rete ‘Non sei da sola’, quest’anno si è fatto contagiare dall’energia positiva di Obr e realizzerà il flash mob all’interno del cortile della propria scuola. Un buon segno nell’anno del decennale: l’apertura alle scuole di tutta la provincia.
L'evento si svolge col patrocinio del Comune e in particolare dell'assessora Manuela Minojetti ed è sostenuto dalle associazioni Il Ramo, Rumorosse, Fiab, Coged, Banca del Tempo, Centro Antiviolenza, Istituto comprensivo Cazzulani, Istituto Merli, rete scolastica provinciale ‘Non sei da sola’.
About The Organization
Se Non Ora Quando Lodi - Snoq Lodi
Il Comitato Territoriale lodigiano 'Se Non Ora, Quando?' nasce dall’esperienza delle manifestazioni del 13 febbraio e del 12 marzo 2011, che hanno segnato un passo importante nella crescita, in tutta Italia, di un “movimento trasversale, aperto e plurale, indipendente dai partiti, attraversato da differenti sensibilità politiche, culturali, religiose e sociali” che sostiene la difesa dei diritti delle donne e le pari opportunità. E' costituito da donne diverse per età, professione, provenienza, appartenenza politica e religiosa. SNOQ Lodi si impegna affinché l'Italia diventi un Paese anche per donne. Promuove un percorso che vuole essere un nuovo dialogo tra istituzioni e cittadinanza; lavora in stretta collaborazione con tutte le associazioni e movimenti che sostengono la legalità, la parità di rappresentanza e la difesa della dignità delle donne.
About The Organizer
Se Non Ora Quando? Lodi - Snoq Lodi
Nella playlist "Tutto su OBR" del canale You Tube di Snoq Lodi sono disponibili le istruzioni per imparare la coreografia di Break the chain e tutto il materiale raccolto in 10 anni da Snoq con le scuole
Upload a photo taken at this event