IL COMITATO DELLE DONNE è un’Associazione senza scopo di lucro. Fondata dall'attrice romana Vanessa Galipoli che vive nel territorio trapanese dal 2006, sempre impegnata artisticamente e socialmente in favore del prossimo.
L'associazione nasce nel 2013, con sede a Custonaci, con lo scopo di sensibilizzare e promuovere attraverso l'arte e l'aggregazione tematiche socialmente utili.
Si ispira ai principi della democrazia e dell’uguaglianza, ripudia ogni forma di violenza e di discriminazione.
Si propone di contribuire alla costruzione di uno spazio pubblico aperto, partecipato e solidale, contro ogni esclusione sociale, contro ogni violenza di genere.
L’associazione realizza e promuove attività per le pari opportunità, per l’intercultura, per i diritti delle donne soprattutto e dei minori.
Sostiene e diffonde la cultura giovanile, la produzione artistica indipendente e il consumo critico, ogni forma di comunicazione di massa che possa in qualsiasi modo diffondere i principi della non violenza attraverso pratiche di partecipazione legati all’arte e alla cultura, alla comunicazione e l’informazione, per fare del problema della violenza un problema sociale.
Nel corso degli anni al mio fianco sempre attiva, operativa e determinata, Francesca Trapani, figura fondamentale e determinante del comitato delle donne.
Tante le realtà pubbliche e private che hanno collaborato per realizzare tutto ciò che negli anni abbiamo creato.
#Insiemesipuò
Presidente: Vanessa Galipoli
Vice Presidente: Azzurra Ariè
Consigliera: Francesca Trapani
Vanessa Galipoli, attrice romana che vive nel territorio trapanese dal 2006, sempre impegnata artisticamente e socialmente in favore del prossimo. Fondatrice del comitato delle donne, un’Associazione senza scopo di lucro.