LE LASE associazione culturale nasce il 24 settembre 2015 dal confluire della triplice esperienza di Sabrina Folli, Barbara Zanoni e Antonio Caranti, nei rispettivi ambiti di competenza, e nella comune visione della vita e della cultura, improntata all’equilibrio tra l’umanità ed il pianeta, tra gli stessi esseri umani, a partire dal proprio equilibrio personale, quale frutto di una piena espressione del proprio corpo-mente-spirito.
L’espressione equilibrata di sé stessi, attraverso i differenti linguaggi dell’arte, i percorsi, le pratiche e le tecniche energetiche e artistiche è già di per sé guarigione, salute, gioia, poiché porta maggiore consapevolezza di sé, maggiore conoscenza ed anche, di conseguenza, maggiore orientamento nel mondo. I tre soci fondatori dell’associazione culturale LE LASE mettono a disposizione le loro conoscenze teoriche, tecniche e pratiche quali strumenti per creare l’opera della propria vita pienamente vissuta nell’agio della persona concepita come corpo-mente-spirito.
L’ispirazione alla creazione di una nuova associazione culturale è partita da Sabrina Folli, la presidente, massoterapista, e operatrice olistica specializzata in terapie craniosacrali e ayurvediche, che ha proposto a Barbara Zanoni, la vicepresidente, danzatrice-coreografa, cantante, performer, yogini esperta di saggezza femminile di condividere l’esperienza, dopo anni di collaborazioni; Barbara a sua volta ha accettato con grande entusiasmo e coinvolto Antonio Caranti, artista visivo attivo come ceramista, pittore e scultore, il segretario dell’associazione, dopo altrettanti anni di collaborazione artistica; Antonio e Sabrina erano pure legati da un rapporto di reciproca stima, così il cerchio si chiude l’idea si realizza .
Il nome ‘LE LASE’ è ispirato alle omonime antiche divinità etrusche, protettrici delle arti e dei momenti di trasformazione, transizione e passaggio della vita umana, dal parto-nascita alla morte-rinascita.
UDI: Unione Donne in Italia.
Barbara Zanoni è danzatrice contemporanea, performer, coreografa e cantante. La ricerca sul linguaggio artistico incorpora danza, canto e musica dal vivo e si distingue per la personale integrazione espressiva corpo-voce; l’opera si muove soprattutto nel territorio energetico e psichico del femminile, della natura e del sacro, a partire dagli archetipi e dai miti che ne sgorgano e procedendo spesso per visioni, trasformazioni e trasfigurazioni per approdare a spettacoli di danza e musica dal vivo principalmente. Barbara crea e interpreta anche performances di differenti formati e linguaggi, spesso in collaborazione con altre danzatrici-coreografe, con musicisti-compositori ed artisti visivi. Yogini e docente, pratica e insegna yoga e danza contemporanea. Di recente al Piccolo Teatro di Milano con Gerusalemme Perduta di P.Rumiz, regia di G.Piazza e musiche di A.Karlic e al Festival di Santarcangelo con INCANTI, nel 2013/14 lavora ai progetti inCorpore, LESIRENE e ALMAWILD.
website: www.barbarazanonidanza fb: barbara zanoni danza e barbara zanoni.
Attualmente lavora parallelamente con la musicista Anna Palumbo allo spettacolo di danza e musica LESIRENE e con la collega Paola Ponti al progetto coreografico inCorpore, evoluzione del precedente NATURALE RESISTENZA, di e con P.Ponti e M.Minguzzi e B. Zanoni; come cantante e danzatrice-coreografa, collabora col polistrumentista Igor Niego allo spettacolo di danza e musica dal vivo INCANTI, con cui partecipa al Festival Internazionale di Santarcangelo 2011 e con l'artista e geomante Luigi Berardi allo spettacolo di danza e musica dal vivo in natura SCIAME, 2013 e in teatro SCIAME/indoor, 2014; è cantante e autrice del trio ALMAWILD con i musicisti e compositori Predrag Maric e Milko Merloni; è cantante del gruppo BALKAN STORIES con Igor Niego, Sasha Karlic e Bardh Jakova.