1 Billion Rising Events

OBR CREMONA

Italy > CREMONA > cremona piazza del Comune > 2023-02-14 > 03:30 pm

About The Event

ONE BILLION RISING 2023: RISE FOR FREEDOM Anche quest’anno ONE BILLION RISING fa sentire la propria voce contro ogni forma di abuso e violenza maschile su donne e bambine. Dal 2013 a Cremona si tiene la mobilitazione di ONE BILLION RISING, iniziativa che punta a diffondere la cultura del rispetto, aprendo un nuovo dibattito sui diritti, le disuguaglianze economiche e lo sfruttamento delle donne in tutto il mondo. In occasione della decima edizione della campagna e della mobilitazione mondiale, il messaggio One Billion Rising 2023 è proprio quello dell’importanza della libertà delle donne. A Cremona la campagna One Billion Rising è promossa da: ReteDonne Se Non Ora, Quando? e dal Coordinamento Danza Cremona, con la collaborazione del Forum del Terzo Settore di Cremona e del Cremonese, di Amnesty International, delle associazioni AIDA, Donne Senza Frontiere e UISP Cremona. L’iniziativa rientra nel percorso di contrasto alla violenza di genere realizzato da ReteDonne LAB-ODV per la “Trama dei diritti” a cura del CSV Lombardia SUD. Hanno aderito alla campagna anche associazioni di volontariato e le scuole superiori cittadine; l’iniziativa ha il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e della Consigliera di parità della Provincia di Cremona. Il flsh mob One Billion Rising 2023 si terrà mercoledì 14 febbraio ore 15.30 presso PIAZZA DEL COMUNE CREMONA La partecipazione è libera, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

About The Organization

RETE DONNE SNOQ CREMONA

Rete Donne – Cremona Ha aderito al movimento Se Non Ora Quando? e promosso la mobilitazione del 13 febbraio 2011 in città, che ha visto più di mille persone manifestare per la dignità delle donne. Rete Donne Cremona aderisce al coordinamento regionale Se Non Ora Quando? – Lombardia e al coordinamento nazionale del movimento SNOQ.
Rete Donne – Se Non Ora, Quando? Cremona collabora con i centri antiviolenza e le associazioni che in città e nella provincia si occupano delle tematiche di genere; ReteDonne SNOQ Cremona aderisce al protocollo provinciale di contrasto alla violenza (progetto ARCA), che ha la Prefettura di Cremona come capofila e coinvolge istituzioni, associazioni, forze dell’ordine, servizi sociali e sanitari.
In occasione del 25 novembre promuove iniziative di sensibilizzazione e informazione sul tema della violenza.
Dal 2013 promuove a Cremona, in collaborazione con il coordinamento danza, il flash mob “One Billion Rising!”, che il 14 febbraio si svolge in molte città del nostro paese e in centinaia di paesi, coinvolgendo uomini e donne in una testimonianza contro la violenza in tutto il mondo.

Upload a photo taken at this event

Open in Google Maps