1 Billion Rising Events

FLASHMOB OBR 2018 Danza, fotografia e multiculturalità al femminile.

Italy > Castrovillari (CS) > Via delle Bouganville, Castrovillari > 2018-03-08 > 04:00 pm

About The Event

Prevista per l’8 Marzo, l’iniziativa Flash Mob One Billion Rising 2018 promossa dalla Cooperativa CSC Credito Senza Confini, nell’ambito del progetto FAMI “Lingua Migrante” in partenariato con il Comune di Castrovillari e con la partecipazione dell’ Associazione Cidis Onlus attraverso il coinvolgimento e la partecipazione delle donne accolte nel progetto SPRAR Mar’haba di Castrovillari. Il progetto “Lingua Migrante”, oltre ai corsi di alfabetizzazione per i migranti, i corsi di prossimità per donne offerti direttamente nelle case delle studentesse, offre corsi sulla salute sessuale e riproduttiva rivolti alle donne e svolti negli spazi messi a disposizione dai Consultori Familiari del territorio in collaborazione con il personale sanitario. In vista della seconda lezione di questo corso prevista per l’8 Marzo presso il Consultorio Familiare di Castrovillari, si terrà l’evento Flash Mob One Billion Rising 2018: danza, fotografia e letteratura. Il Consultorio Familiare, inteso come spazio che incarna le conquiste corporee e non delle donne diventerà luogo di incontro, confronto, integrazione e libertà. Per tutta la durata dell’evento, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, si potrà visitare lo “Scaffale Migrante”, biblioteca allestita all'interno del camper-scuola dove si potranno consultare testi di diversa natura. I libri parlano di migrazione e del viaggio che accomuna tutte le persone che hanno dovuto abbandonare la propria terra, sensibilizzando la cittadinanza ai temi dell’inclusione, dell'intercultura, del rispetto e della non discriminazione. Il camper ospiterà, inoltre, una mostra fotografica dal titolo “Ri- “tratte”: i volti della libertà”. La lotta ai diritti che ci accomuna viene rappresentata attraverso una delle arti comunicative per eccellenza: la danza. La Colonna Sonora sulle base della quale milioni di donne hanno ballato e balleranno, è Breake the Chain che verrà eseguita nel Piazzale antistante al Consultorio in via Boungenville a Castrovillari.

About The Organization

Cooperativa Credito Senza Confini

C.S.C. - Credito Senza Confini è una cooperativa sociale di servizi nata nel 2003 per facilitare l’accesso al credito agli immigrati, svolgendo attività di informazione, consulenza ed assistenza per garantire pari opportunità nella fruizione dei servizi bancari e del credito.

Nel corso degli anni l’organismo ha ampliato il suo raggio di azione con attività tese a promuovere la conoscenza reciproca tra cittadini immigrati e contesto d’accoglienza, quali servizi di supporto alla prima accoglienza, servizi di informazione e orientamento; promozione di eventi di sensibilizzazione; alfabetizzazione linguistica, mediazione culturale e sociale; ricerche e indagini sul fenomeno migratorio.

La cooperativa ha sede legale in Umbria a Todi e svolge attività in Umbria, Calabria, Campania, Lazio e Puglia.

Upload a photo taken at this event

Open in Google Maps