1 Billion Rising Events

CORTEO PER LA LIBERTA E IL RICORDO

Italy > MENFI > PIAZZA VITTORIO EMANUELE III > 2024-02-24 > 06:00 pm

About The Event

quest’anno la Consulta delle Donne del Comune di Menfi aderisce alla campagna mondiale di sensibilizzazione proposta da One Billion Rising con un corteo che partirà dalla sede della Consulta in Via Santi Bivona cort. 7, accanto Palazzo Planeta, sabato 24 febbraio alle ore 18:00 e, attraversando Via della Vittoria e Via Blandina, terminerà in Piazza Vittorio Emanuele III con un momento commemorativo legato all’evento tragico del rogo della fabbrica di camicette bianche ‘Triangle Shirt Waist Company’ avvenuto il 25 marzo 1911 a New York e che si ricorda nella Giornata Internazionale della Donna. Verrà infatti svelata una targa in ricordo di una nostra concittadina che, appena quindicenne, perse la vita nell’incendio e le cui origini che conducono a Menfi sono state ritrovate dalle intuizioni tenaci della giornalista e scrittrice Ester Rizzo che sarà presente alla commemorazione.

About The Organization

CONSULTA DELLE DONNE MENFI

La Consulta delle Donne è una Istituzione democratica del Comune di Menfi, composta da donne, cittadine di Menfi, medici, casalinghe, docenti, professioniste. È un organo apolitico e apartitico. È organo consultivo del Comune di Menfi. Nasce con una deliberazione del Comune di Menfi approvata nel 2010.
La Consulta introduce attività per il pieno raggiungimento delle pari opportunità tra uomini e donne, per la partecipazione attiva delle cittadine alle problematiche locali.
Sin dalla sua costituzione ha promosso diverse attività per la sensibilizzazione contro la violenza di genere cercando di coinvolgere la popolazione tutta ma in particolar modo i giovani, ragazzi e bambini. Molte sono state le iniziative messe in campo. Le anime della Consulta sono diverse tra loro e la loro diversità è una risorsa ed una ricchezza, perché ognuna apporta il proprio tempo, il proprio pensiero e le proprie riflessioni per affrontare poi i vari temi.

Upload a photo taken at this event

Open in Google Maps