About The Event
Nel mio operato presso il centro antiviolenza “Marie Anne Erize” di Roma, che ho fondato e dirigo, ho avuto modo di conoscere molte donne che, come la Alice nel paese delle meraviglie del famoso libro di Carroll, tentavano di attraversare lo specchio, per cercare nuove possibilità e una nuova vita, dopo vicende di abusi e violenze.
Varcare quel confine invisibile, seppur così vicino e invitante, non è stato facile per loro; il paese incantato di Alice si trovava agli antipodi del loro mondo, e per arrivarci avrebbero dovuto lasciare tutto, prendere coraggio e partire senza guardarsi indietro.
Una delle prime cose, forse la prima in assoluto, che accade quando una donna subisce una situazione di abuso e violenze, è la perdita dell'autostima. Si comincia pian piano: prima saltando l'appuntamento col parrucchiere, dicendosi che forse costa troppo e si può fare da sole. Poi, evitando il trucco che ad un tratto sembra superfluo e forse anche volgare, e infine, tralasciando la cura dell'abbigliamento, indossando capi troppo larghi e dai colori cupi, per coprire spesse volte un corpo rifiutato e abusato.
Il progetto Alice attraverso lo specchio, vuole aiutare tutte queste donne a recuperare la fiducia in se stesse attraverso la riscoperta della bellezza e della cura personale. Si tratta di una serie di incontri che sono strutturati con una parte ludica esperienziale, nella quale ci si mette alla prova e ci si diverte giocando col trucco e la cosmesi, per poi passare al “cosa mi sta davvero bene” e, infine, ad un gruppo di confronto sul proprio vissuto, raccontato in maniera informale e nel massimo rispetto della privacy, tenuto e facilitato da professionisti dell'ascolto del centro antiviolenza. Si riparte quindi dalla cura personale, attraversando lo specchio per riscoprirsi e ritrovarsi.
About The Organization
centro antiviolenza Marie Anne Erize
Centro antiviolenza e biblioteca Marie Anne Erize
Tor Bella Monaca
Roma
email: [email protected]
tel. 327/4067156
Upload a photo taken at this event