1 Billion Rising Events

10 anni con OBR

Italy > MENFI > Piazza Vittorio Emanuele III > 2023-02-14 > 11:30 am

About The Event

Come ogni anno dal 2013 la Consulta delle Donne del Comune di Menfi aderisce alla campagna di sensibilizzazione proposta da One Billion Rising con l’evento 2023 contro la violenza sulle donne. Parlare con ragazzi e ragazze, studenti, professori, leggere, commentare i fatti di violenza, dare i nomi alle cose, questi sono i primi passi della riflessione che proponiamo alle scuole per aderire alla campagna internazionale di One Billion Rising di cui quest’anno ricorre il decennale dalla fondazione. Per questo motivo abbiamo invitato la cittadinanza a partecipare coinvolgendo gli studenti di tutte le scuole di Menfi e proponendo un incontro con una o più classi sul tema della violenza sulle donne e sulla condizione sociale delle sorelle Afgane, Africane, Iraniane, Ucraine senza dimenticare le Italiane. L’esecuzione della coreografia del brano musicale Break the Chain, colonna sonora dell’evento mondiale di One Billion Rising avverrà il 14 febbraio alle ore 11:30, in contemporanea in tutte le scuole di Menfi, e sarà testimoniata in foto e video. Sarà anche proposta la lettura di alcuni pensieri/componimenti realizzati dalle ragazze e dai ragazzi delle classi coinvolte. I prodotti foto/video realizzati dalle scuole partecipanti saranno condivisi dalla Consulta delle Donne il 14 febbraio sulla propria pagina Facebook e Instagram utilizzando gli Hashtag ufficiali: #1BillionRising #RiseForFreedom #CreateTheNewCulture #RiseInSolidarity L’evento è patrocinato dal Comune di Menfi.

About The Organization

Consulta delle Donne del Comune di Menfi

La Consulta delle Donne è una Istituzione democratica del Comune di Menfi, composta da donne, cittadine di Menfi, medici, casalinghe, docenti, professioniste. È un organo apolitico e apartitico. È organo consultivo del Comune di Menfi. Nasce con una deliberazione del Comune di Menfi approvata nel 2010.
La Consulta introduce attività per il pieno raggiungimento delle pari opportunità tra uomini e donne, per la partecipazione attiva delle cittadine alle problematiche locali.
Sin dalla sua costituzione ha promosso diverse attività per la sensibilizzazione contro la violenza di genere cercando di coinvolgere la popolazione tutta ma in particolar modo i giovani, ragazzi e bambini. Molte sono state le iniziative messe in campo. Le anime della Consulta sono diverse tra loro e la loro diversità è una risorsa ed una ricchezza, perché ognuna apporta il proprio tempo, il proprio pensiero e le proprie riflessioni per affrontare poi i vari temi.

Upload a photo taken at this event

Open in Google Maps