1 Billion Rising Events

One Billion Rising Rimini

Italy > Rimini > piazza Cavour > 2015-02-14 > 06:00 pm

About The Event

"Ballare, uscire, muoversi, smuovere il mondo. Questo è l'obiettivo di One Billion Rising, un flash mob che il 14 febbraio, giorno di San Valentino, si svolgerà in tutto il mondo. Ma perché? Per chiedere che la violenza sulle donne abbia fine. Per ottenere che il milione di donne che è stato picchiato o violentato almeno una volta nella propria vita (fonte: 2003 UNIFEM report entitled "Not A Minute More: Ending Violence Against Women," or 2008, the UNITE To End Violence Against Women Campaign, initiated by UN Secretary-General's Office) non debba più temere nulla. E per permettere alle donne di oggi e di domani di essere libere, di non subire più violenze di alcun genere. Una rivoluzione, quella invocata dal movimento V-Day, che da sempre si è battuto per la fine delle violenze sulle donne e sulle bambine, che si svolgerà a ritmo di musica sotto forma di flash mob auto-gestiti OVUNQUE." Rimini è orgogliosa di fare la sua parte.

About The Organization

Rompi il silenzio Onlus

L'Associazione di volontariato "Rompi il silenzio" nasce a Rimini il 26 ottobre 2005.
Fondata da un gruppo di donne, dalla loro particolare sensibilità, dalla voglia di lavorare per le donne in difficoltà, dal desiderio di realizzare un luogo dove le donne che subiscono violenza possano rivolgersi liberamente, sapendo di essere comprese ed aiutate, prefiggendosi come scopo quello di esprimere pieno appoggio e solidarietà alle donne che attraversano momenti di disagio e di difficoltà o che subiscono violenze fisiche, psicologiche, sessuali od economiche.

Le operatrici del Centro, volontarie appositamente formate, non guidano, conducono nè tantomeno impongono alla donna alcuna decisione o comportamento che essa non senta come proprio. Il fine della relazione tra operatrice e donna che subisce o ha subìto violenza non è quello di imporre una tutela o un percorso, neppure con le migliori intenzioni. Il fine della relazione, che deve sempre svolgersi su un piano di scambio reciproco e paritario pur nel rispetto di una feconda e produttiva diversità di ruoli, è quello di supportare la donna nella sua crescita, ascoltandone e valorizzandone vissuto ed emozioni, in modo da agevolarne la presa di consapevolezza e l'assunzione su di sè della responsabilità della propria esistenza.

Upload a photo taken at this event

Open in Google Maps